16 Settembre 2024

IL MIO PERCORSO

ARTISTA VISIVA
Dipingo da sempre per amore e vocazione.
Ho conoscenza di tutte le tecniche pittoriche, ma da 12 anni ho approfondito accuratamente la tecnica pittorica dell'acquerello.
Gli acquerelli sono la mia rinascita.
Parola d'ordine e caratteristica della mi arte: Fluidità.

La mia ricerca è fondata sul dipingere le emozioni che le immagini suscitano in me. Allontanarsi dalla realtà e affidare il messaggio all’inconscio, alla casualità, all'uso e al gesto spontaneo della mano.
Amate appassionatamente la vostra missione.
Non ne esiste una più bella.
È molto più alta di quanto il volgo ritenga.


cit. Auguste Rodin
ANTONELLA FIORE
Nata in Sicilia il 15 febbraio 1981 Si avvicina alla pittura fin da bambina, in lei c’è sempre stato l’amore per la creatività, approfondito dagli studi per la Grafica Pubblicitaria e tanta voglia di mettersi alla prova seguendo vari corsi di disegno e anatomia figurativa.

Si interessa alle tecniche artistiche per diletto e per ricerca, condividendo l’idea dell’arte come linguaggio universale; l’acquisizione e l’approfondimento delle tecniche pittoriche hanno determinato il suo percorso influenzandola a cambiare modo e stili differenti.

Inizialmente parla della sua maniera di fare arte sperimentando le meraviglie del “caso” l’ispirazione fulminea guidata dal gesto spontaneo della mano e dalla suggestione dell’attimo.

Ci troviamo davanti a una pittura astratta dove l’artista cerca di esprimere attraverso artefici informali, le sensazioni che prova verso il mondo:” La mia ricerca è intima e sentimentale, dietro a ogni mia opera si nascondono aspetti molto delicati e sensibili.” E sicuramente è vicina a una dei suoi artisti preferiti, Joan Mirò, prendendo dalla realtà tutti i piccoli materiali e anche le cose più frammentate e disarticolate per farne il suo capolavoro… così

“un filo può creare un mondo”.

Pian piano si avvicina all’arte figurativa e paesaggistica.

Opere da grande impatto lirico, che esaltano l’aspetto dei suoi quadri, che sono spesso paesaggi dell’anima, mari in tempesta o cieli stellati, scorci luoghi appunto attraversati da uno spirito poetico

Naturalmente sono importanti per lei il contesto, l’ambiente, le radici la terra di provenienza

Un ‘arte in cui emerge prepotente la sua parte interiore e il suo rapporto con gli altri e la natura, dove se si guarda bene si ritrova noi stessi, perché noi siamo anche tutto ciò che ci sta intorno.

“Le mie opere parlano della mia apertura con il mondo esterno, del mio rapporto con gli altri a comunicare senza l’utilizzo delle parole, messaggi, a volte nascosti.

Gli acquarelli sono la sua rinascita, acqua e colore che si fondono insieme.

Qui le opere sono caratterizzate dalla fusione e dallo scivolamento del colore che tende a sottolineare l’importanza della natura dove tutto scorre, scivola, muta e in questa trasformazione troviamo la catarsi.

Nel 2020 ha avuto modo di approcciarsi in maniera entusiasta a un’altra sua passione: l’illustrazione.

Ha seguito un corso di illustrazioni proposto dall'Istituto De' Bardi di Firenze. Questa sua esperienza l’ha portata a seguire uno dei suoi progetti iniziando a scrivere fiabe e racconti, una delle quali è stata inserita e pubblicata all’interno di una Antologia dedicata ai bambini ma anche agli adulti.

www.lemanet.it - lemanet@lemanet.it
cookie